The best Side of estradizione



Filippo Turetta, il carcere di Halle dove ha trascorso la prima notte: oggi la riunione sull'estradizione. L'avvocato: «È provato e preoccupato»

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the web.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti, al momento della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali see this sono:

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Cosa succede se un individuo è cittadino degli Stati Uniti e viene richiesto in estradizione? La cittadinanza statunitense può complicare il processo di estradizione, e potrebbe essere negata in determinate circostanze.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione navigate to this website verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advertisement atti persecutori this review here che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Oggi ILA si avvale di un agguerrito team di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *